Home Chi siamo Campi di attività Utilities Contatti
 
Nuova Indago S.r.l
  Informazioni
  Area riservata
  Photogallery
  News
  E-Book
   
 Campi di attività
Campi di attività >> GIS



Sviluppo e creazione di dati cartografici per GIS:

i sistemi informativi geografici rappresentano una rivoluzione nella produzione e gestione della cartografia digitale.
I Sistemi Informativi Geografici (Geographic Information System, GIS) rappresentano una vera rivoluzione nella gestione e nella produzione di cartografia digitale, l’innovazione è data dalla possibilità di utilizzare simultaneamente ed in maniera integrata dati di origine raster, dati di origine vettoriale e database relazionali.
La vera difficoltà nella realizzazione di un sistema di questo tipo risulta essere sicuramente il recupero e la preparazione dei dati di base. 

 
In questo panorama la Nuova Indago Srl ha saputo utilizzare ed approfondire la propria esperienza nella elaborazione e nella creazione di dati cartografici, unitamente alla capacità di progettazione e realizzazione di GIS.
Un progetto per il quale si sono potuti unire diversi strumenti di lavoro, predisponendo un sistema GIS in senso lato, è stato realizzato per l'ICRAM, Istituto Centrale per la Ricerca Scientifica e Tecnologica Applicata al Mare, e riguardava la "Costruzione di una architettura GIS per la restituzione dei risultati del monitoraggio della aree interessate dagli scarichi diretti in mare delle acque di strato di 42 piattaforme off-shore in Adriatico - per PR 177”.
Nell’ambito di questo progetto sono stati preparati i dati cartografici di base partendo da materiale cartaceo sul quale sono state svolte le attività di scansione, di georiferiemnto e di digitalizzazione. Successivamente si è lavorato alla realizzazione di un database relazionale il quale potesse accogliere, sia dati già esistenti sia dati di nuova immissione tramite successivi e continui aggiornamenti, tramite un'interfaccia grafica "amichevole" e di semplice apprendimento. E’ stata inoltre predisposta un’architettura GIS direttamente collegata al database ed al materiale grafico predisposto, unitamente a questo è stato realizzato un applicativo in Visual Basic (datamanager) che consentisse l’accesso e l’analisi dei dati provenienti dall’attività di monitoraggio sulle 42 piattaforme off-shore in Adriatico.


 
   Nuova Indago S.r.l. - Via Magna Grecia, 39 - 00183 Roma (RM) - P.IVA 05239431009 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 14/08/2020